Il “profumo” del Bagno: eternità

C'è un Santuario mariano dove sgorga acqua prodigiosa

Nel cuore della Toscana c’è una “piccola” Lourdes.

E’ il profumo di un luogo santo dove Maria è apparsa per consegnare a ogni pellegrino un messaggio. Così dal 1200 fino ai giorni nostri, e ancora nei tempi che verranno: Castiglion Fiorentino, a due passi da Arezzo, nel cuore della Toscana.

Il silenzio, il verde della natura rigogliosa amplifica la necessità di lasciare lontano i rumori del mondo e raccogliersi per ritrovarsi e per parlare con la Madre Celeste che qui è stata e ha lasciato l’acqua prodigiosa che sgorga da secoli, per tutti. Acqua che lava, purifica, avvicina a Gesù. Si resta senza parole dinanzi a tanta bellezza nella semplicità di un luogo incastonato nelle colline che abbracciano Castiglion Fiorentino. Lo attraverso e lo scopro da pellegrino.

Don Giuseppe è orgoglioso delle sue “belle di notte” e c’è un perchè. Adornano la scalinata che sale al Santuario e si alternano a cesti di rose profumatissime. Le corolle giallo e rosa fucsia si aprono al tramonto del sole e restano così fino all’alba. Sono convinta che coltivandole con gran cura, don Giuseppe ha escogitato il modo perfetto per fare avere alla Madonna fiori splendidi ventiquattro ore su ventiquattro. Mi piace pensarlo perchè qui tutto è perfetto, ordinato.

linkiostrovivo-santuario-maria-giuseppe-badii-castiglion-fiorentino-arezzoDon Giuseppe Badii è il Rettore del Santuario e insieme ai volontari del Consiglio direttivo e della Confraternita custodisce ogni pietra e diffonde la devozione mariana.
Gli domando qual è il messaggio che Maria ha consegnato a questo luogo nelle tre apparizioni e il suo volto si illumina.

“Il messaggio di Maria è duplice: da un lato ci dice che Lei è aiuto dei cristiani, dall’altro ci sollecita ad avvicinarci vicendevolmente al Signore e a voler bene alla Madonna”.

Don Giuseppe aggiunge: “Proprio nel nostro mondo in cui siamo distratti, presi dalle corse per arrivare in fondo alla giornata, Maria ci esorta a fermarci e riflettere sui chi siamo, perchè siamo al mondo. Siamo al mondo solo per fare i soldi oppure per realizzarci pienamente nella nostra vita come persone?”.

Cosa è la devozione?

“Secondo me significa imitare la Madonna nella sua fede nel Signore, nella sua disponibilità. Lei ha detto senza esitazione: ‘eccomi, sono la serva del Signore’.

In questo luogo devozione, storia, tradizione si incontrano e camminano nell’armonia che solo le cose che vengono da Dio sanno creare. Per l’eternità.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here