Immortale

In Corsica c'è un tesoro colore del sole e bio...

Vive tra le rocce della Corsica e custodisce un elisir senza tempo

Il sole ci si è nascosto dentro. Per non morire mai, per essere Immortale. Un piccolo fiore racchiude l’essenza: il colore giallo oro insieme alla forza, il calore, il profumo, l’energia che dalla notte dei tempi illumina la terra e fa pulsare ogni sua creatura. Un piccolo fiore, ma ciò che contiene è grande. E’ immortale.

linkiostrovivo-magazine-immortale-elicriso-corsica-erbe-natura-bioCresce dove e come il buon Dio dispone e la natura esegue. I grandi cesti ondeggiano ingaggiando un lento corteggiamento col vento che oggi ha voglia di danzare e dal mare risale fino alle colline, ricoperte di macchia mediterranea.

Ogni movimento sprigiona un profumo delicato ma intenso

Chiudo gli occhi e respiro: un istante senza fine. Rocce, lecci, sugheri e olivi secolari, piante selvagge di fichi assetate dei raggi del sole, rosmarino, nepita (la nostra nepitella), cedrina: gli occhi fanno il pieno di bellezza, il corpo si distende, l’anima è un tutt’uno con l’incanto della natura. Il senso della vita.

I piccoli fiori gialli, dondolano diffondendo un profumo rigenerante; si aprono su piccoli steli abbarbicati a radici coraggiose, tenaci, testarde, abituate a fare i conti con le avversità e a vincere ogni volta: prendono vigore nei terreni più difficili e più poveri mantenendo inalterata la prorompente vitalità che resiste e vive a lungo, al punto che i corsi la chiamano Immortelle.
I cesti di Helicrisum Italicum sono la coperta gialla che accende una collinetta sulla cui sommità sorge un edificio dalle pareti blu cobalto e grandi vetrate in legno. Portovecchio, Corsica del Sud.

linkiostrovivo-magazine-immortale-elicriso-bio-pianta-erbe-natura-bellezza
Seguo la scia del profumo e il viottolo di sassi levigati bianchi che conduce all’ingresso. Dentro, alambicchi, un grande “pentolone” dove si cattura l’essenza dei fiori gialli, caraffe colorate, piccole piramidi di saponi, flaconi di oli essenziali, e su tutti: l’Immortelle. La luce del sole penetra le vetrate e si riflette sul giallo che qui è il colore dominante.

luce su luce, energia pura

Sono convinta non sia casuale, bensì il risultato di una osmosi tra fuori e dentro.

linkiostrovivo-magazine-elicriso-immortale-corsica-bio-natura-bellezza
Sorpresa, affascinata, curiosa: mi sembra di stare in un’erboristeria a cielo aperto. Magnifico

linkiostrovivo-magazine-elicriso-corsica-bio-natura-bellezza-erbe-portovecchio
Sull’insegna dell’edificio c’è scritto “Les Simples et Divines”: Semplice e Divino. E’ vero: qui c’è la semplicità di una pianta impavida che ha proprietà medicinali antichissime e variegate (dalla pelle, alle infiammazioni, allergie, azione disintossicante per fegato e reni, calmante per le vie respiratorie) e l’intensità della dimensione divina che nei piccoli fiori gialli rispecchia l’immortalità.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here