L’esercito della Bellezza

La Cina antica nella terra degli Etruschi. In Toscana, a Foiano, la stupefacente mostra dei guerrieri in terracotta, direttamente da Xi’an.

Il respiro si spezza. Gli occhi non sanno dove guardare tanta è la bellezza davanti alla quale ogni muscolo del corpo si ferma. Come a cristallizzare l’attimo esatto in cui i guerrieri – all’improvviso – ti prendono e ti portano nella Cina di 2200 anni fa:  la Cina di Qin Shi Huang Di, primo imperatore che unificò i Regni Combattenti fondando la Nazione, artefice della costruzione della Grande Muraglia.

linkiostrovivo-magazine-cina-esercito-terracotta-imperatore-xi an-storiaLa storia si attraversa osservando ogni dettaglio delle 34 statue a grandezza naturale che raccontano un mondo affascinante e lontanissimo. Oggi, i guerrieri dell’Esercito di terracotta sono qui e non sembra vero. L’occasione è unica: non capita tutti i giorni di poter ammirare in ogni singolo dettaglio e a pochi centimetri di distanza, l’Ottava Meraviglia del mondo, dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità.

linkiostrovivo-magazine-cina-esercito-terracotta-imperatore-xi an-storiaLe sculture sono una riproduzione fedele degli originali (secondo la legge cinese non possono uscire dal territorio nazionale), certificate e riconosciute dal sito archeologico di Xi’an, realizzate da alcuni artigiani del Museo Nazionale di Pechino incaricati di realizzare copie perfette con le stesse tecniche di lavorazione dell’epoca: stessa argilla, stessi strumenti di lavorazione, stessa temperatura di cottura del forno a legna (circa 800 gradi).

Osservando le pieghe degli abiti resto stupita da tanta maestrìa e stile

al punto che la terracotta si trasforma in tessuto, segue le sinuosità del corpo di ogni valoroso guerriero.

linkiostrovivo-magazine-cina-esercito-terracotta-xi-an-imperatore-storia

C’è la forza dell’arte marziale ma anche l’eleganza della forma: mi colpisce ogni sguardo, ogni espressione del volto, ciascuno diverso dall’altra. Mi domando quale pensiero si celi dietro l’aspetto di un volto austero, sorridente o stupefatto, o ancora concentrato sul compito da onorare: difendere l’imperatore e garantire il suo riposo eterno.

A Xi’an le duemila statue in terracotta riportate alla luce (su un totale stimato di ottomila) e restaurate insieme a più di seicento cavalli in terracotta, cento carri in legno e migliaia i armi in bronzo, da oltre duemila anni custodiscono l’imponente sepolcro dell’imperatore Qin Shi Huang Di. La scoperta, datata 1974, ha permesso al mondo di conoscere e apprezzare uno delle più importanti e imponenti ritrovamenti archeologici del ventesimo secolo.

linkiostrovivo-magazine-cina-esercito-terracotta-xi-an-imperatore-storiaA ben guardare, le statue si muovono: le tre sculture che aprono l’allestimento sono in ginocchio e aprono la visuale alla profondità e alla plasticità dei guerrieri disposti su tre file. Incrociare i loro volti in diagonale, di profilo o uno dietro l’altro, oppure di spalle, è un “gioco” emozionante perchè da ogni lato si osservino, in ogni guerriero incontro la Cina antica (250 a. C.), la ricchezza di una cultura sorprendente, da scoprire e approfondire.
Si chiama China Legends, l’Esercito di Terracotta (si può visitare fino a maggio). Dove? Foiano, Valdichiana Outlet Village.

linkiostrovivo-magazine-cina-esercito-terracotta-imperatore-xi an-storiaPerchè? La sfida è nella filosofia che rende accattivante l’operazione di Massimo Magurano, curatore d’arte contemporanea a patron della mostra, con l’associazione Art Adoption e il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Foiano della Chiana e Museo Nazionale della Città di Pechino. Sfida raccolta e rilanciata da Riccardo Lucchetti, Center manager della cittadella commerciale, che non si è fatto sfuggire l’opportunità di offrire al visitatore che arriva per fare acquisti, qualcosa di esclusivo e irraggiungibile. Perchè o si va a Xi’an – Cina orientale – oppure una parte di quella meraviglia si può ammirare nel “tempio” dello shopping, in Valdichiana.

linkiostrovivo-magazine-cina-esercito-terracotta-imperatore-xi-an-storia

La trovo una provocazione geniale e un’operazione con una marcata finalità non solo culturale ma anche sociale. Perchè dietro una vetrina scintillante, ci sono oggetti dei desideri ma anche trentaquattro impavidi e straordinari guerrieri di terracotta pronti a parlarti di bellezza. Anzi, ad arruolarti nell’Esercito della Bellezza per vivere una storia senza fine.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here