Armonia

Le note volano. La voce, i toni, il timbro, sono le ali. La melodia si libra su in alto, poi piega in una curva mobida e torna giù, riprende fiato tra le panche e l’altare, per poi impennarsi ancora.

Un movimento circolare, senza tempo

L’anima si apre alla bellezza. Nutrimento prezioso in attesa della notte più sorprendente dell’universo e di ogni tempo: la notte di Betlemme.

A Foiano della Chiana (provincia di Arezzo), nella chiesa di San Domenico, scrigno d’arte e di storia, si incontra l’Armonia.

linkiostrovivo-magazine-concerto-effetti-sonori-foiano-arezzo-culturaL’armonia esce dalla mano del maestro protesta verso l’alto mentre conduce i coristi nel viaggio dentro la musica; l’armonia tocca la bocca di ogni càntore e le corde di emozioni intense. Armonia è il concerto del Coro Effetti Sonori e del Gruppo Polifonico Foianese, insieme per una serata speciale.

Sold out per l’evento del calendario natalizio messo a punto da Comune, Pro Loco, le sigle dell’associazionismo e del commercio foianese. Due cori, vanto della tradizione del paese, si esibiscono in un repertorio che abbraccia stili, epoche, storie diverse per fondersi nell’Armonia.

linkiostrovivo-magazine-concerto-effetti-sonori-foiano-arezzo-cultura-italia

E’ qui, tra le voci bianche della grande famiglia degli Effetti Sonori(Associazione guidata da Roberto Reali), che l’Armonia ha le sembianze di bambine dolcissime e impertinenti, che cantano

“Piove, pioviccica, la pioggia si appiccia…” .

linkiostrovivo-magazine-concerto-effetti-sonori-foiano-arezzo-italia

L’armonia è nello studio e nei vocalismi delle sei voci femminili del coro di adolescenti (sempre Effetti Sonori) che cantano – anzi, interpretano – con grande maestrìa le poesie di Carducci e Pascoli. Poesie che diventano musica e si trasformano in Armonia. Ed è la stessa parola che torna e accende l’entusiasmo nella performance del Gruppo Giovanile degli Effetti Sonori che un mese fa ha vinto il Concorso Polifonico nazionale Guido d’Arezzo (categoria cori misti), sbaragliando una concorrenza agguerrita. Un traguardo importante per questi ragazzi e ragazze che crescono insieme, condividono la passione per la musica e il canto, senza dimenticare il “mestiere” di studenti, adulti in formazione.

linkiostrovivo-magazine-concerto-effetti-sonori-foiano-arezzo-italia

Un traguardo importante per il maestro Elisa Pasquini che della grande famiglia Effetti Sonori è “madre” amorevole e direttore rigoroso. Al pianoforte dà il ‘là’ ai “suoi” con la mano che è piuma e bacchetta al tempo stesso, l’espressione del suo viso trasmuta e diventa Armonia.

Un’unica voce, infinite sensazioni

Echi, toni che si rincorrono, versi declamati durante l’esibizione canora, in un continuo cambio di ingressi, timbri, e sorrisi. Perchè l’Armonia è un sorriso in note e canto.

linkiostrovivo-magazine-concerto-effetti-sonori-foiano-arezzo-cultura-italiaLe tecnicalità del Gruppo Polifonico foianese diretto dal maestro Raffaello Brutti, si esprimono con precisione in un repertorio più classico ma di livello altissimo. Anche qui, il “gioco” tra soprani, tenori, contralti e bassi lascia senza fiato per puntualità e intensità. Poi tutti insieme per celebrare l’Armonia.

linkiostrovivo-magazine-concerto-effetti-sonori-foiano-arezzo-cultura-italia

“Feliz Navidad” è il canto che regala l’ultimo brivido di bellezza, mentre l’Armonia si prepara alla nota finale che corre sul … cha, cha, cha.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here